IL PROGETTO DEL LOTTO 2

MANOPPELLO-SCAFA

Il raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara nella tratta Manoppello-Scafa (Lotto 2) porta i binari totali da uno a due e interessa i comuni di Manoppello, Scafa, Alanno e Rosciano, in provincia di Pescara.

La soluzione progettuale qui presentata è quella risultata migliore sulla base di un confronto con possibili alternative che ha preso in esame un ampio numero di parametri di carattere tecnico, trasportistico, ambientale, sociale ed economico.

IL TRACCIATO

Il tracciato si sviluppa per una lunghezza di circa 8 km, viene realizzato integralmente all’aperto, cioè senza gallerie e si sviluppa per il 40% in stretto affiancamento alla linea esistente e per il 60% su nuovo tracciato per consentire il superamento della SS5 Tiburtina, dell’autostrada A25, del fiume Pescara e dell’impianto del gas di Alanno. In totale sono previsti 7 viadotti, di cui sei ferroviari e uno stradale.

L’inizio dell’intervento, nella stazione di Manoppello, coincide con la fine del precedente Lotto 1 Interporto d’Abruzzo-Manoppello, mentre il termine è nella stazione di Scafa; la stazione di Alanno viene riqualificata.

Sulla base dello studio acustico effettuato lungo il tracciato, nel comune di Rosciano non si rilevano superamenti dei limiti di legge, mentre nei comuni di Manoppello, Alanno e Scafa saranno installate barriere antirumore per un totale di quasi 5 km lineari.

Da poco dopo l’uscita dalla stazione di Manoppello e fino alla fermata di Alanno il nuovo binario si distacca dal percorso della linea esistente per l’attraversamento della SS5 Tiburtina, dell’Autostrada A25 e dell’alveo del fiume Pescara.

Con un viadotto lungo 1.420 metri si giunge quindi in prossimità degli insediamenti industriali tra Rosciano e Alanno e si torna in affiancamento della linea esistente.

La stazione di Alanno viene riqualificata con l’adeguamento del marciapiede esistente e la realizzazione di un nuovo marciapiede, di un sottopasso ciclo-pedonale e di un parcheggio per auto e bus.

Superata Alanno il tracciato raggiunge la stazione di Scafa, dove si conclude il raddoppio previsto nel Lotto 2 e dove sono previsti alcuni interventi di adeguamento funzionale.

I CANTIERI

Per realizzare le opere in progetto è necessaria l’installazione di una serie di aree di cantiere lungo il futuro tracciato della linea ferroviaria.

Durante i lavori sono previste mitigazioni per ridurre l’impatto delle attività di cantiere  A fine lavori saranno realizzati interventi di recupero ambientale delle aree interessate.

Per tutta la durata dei cantieri in prossimità delle lavorazioni sarà effettuato un monitoraggio di tutte le componenti ambientali: acque, flora e fauna, aria, rumori, vibrazioni, paesaggio, campi elettromagnetici.